Arezzo

La Ferroviaria Italiana (LFI) opera attualmente su due linee ferrovie regionali e diverse linee di autobus attorno alla città di Arezzo. 

Le due tratte, Arezzo-Stia diretta verso il Nord della Toscana e Arezzo-Sinalunga diretta verso il Sud della Toscana, coprono circa 60 chilometri. I 152 autobus servono la città di Arezzo e i centri dei dintorni.

Nasce l'Accademia per conducenti

FIRENZE, 17 maggio 2022 – È partito ieri il primo corso di “Accademia”, la scuola che Autolinee Toscane ha creato per formare in casa i propri autisti senza far pagare loro i costi delle patenti specialistiche. È destinato ai futuri conducenti che lavoreranno a Firenze. E a settembre partiranno il corso-bis sempre per Firenze e quello per Siena.

Lazio

Cilia Cilia Italia ha sede a Palestrina, in provincia di Roma. Nel corso degli anni, Cilia Italia si è costruita una solida reputazione nel settore dei trasporti pubblici e del turismo. La storia dell’azienda risale al 1920, anno in cui viene fondata Cilia S.p.A. La società inizialmente si specializza nel trasporto di merci. Negli anni 1930 e 1940, Cilia sviluppa il suo core business anche nel trasporto di passeggeri. Negli anni 1980, alla gamma di servizi offerti dalla società viene ad aggiungersi anche il servizio scuolabus.

Toscana

Autolinee Toscane S.p.A. è partecipata al 100% da RATP Dev dal 2007. Dopo anni in cui si è occupata della gestione del sistema bus principalmente nell'area di Firenze, dal 2021 la controllata opera servizi di autobus in tutta la Toscana. Il 1° novembre 2021 Autolinee Toscane ha rilevato l'intero sistema di trasporto pubblico regionale toscano, e detiene ora la concessione per tutti i trasporti pubblici della regione per i prossimi 11 anni.

Firenze

Tempi di trasporto più brevi, maggiore comfort e tranquillità.

La vita degli abitanti di Firenze e dei turisti ha subìto una svolta positiva il 14 febbraio 2010, data della messa in circolazione del primo tram. Veloce, silenzioso e pulito, il tram si è fuso naturalmente nel panorama della città delle arti con il suo design estetico.

Tpl della Toscana. "Contratto di concessione atto dovuto"

Firenze, 10 agosto 2020 – Con la firma del contratto di servizio è stato fatto un importante passo in avanti. Un atto dovuto che porterà, dopo il passaggio dei beni, alla nuova gestione del TPL da parte di Autolinee Toscane. Un gestore unico al posto delle attuali 22 aziende. Al riguardo le normative sono chiare: il contratto è un obbligo giuridico, un’automatica conseguenza dell’aggiudicazione definitiva della gara avvenuta ad aprile 2019. Lo stabilisce la legge nazionale, regionale, il bando di gara, il contratto ponte e l’art.

Tramvia, la T1 compie 10 anni: trasportati oltre 142 milioni di passeggeri e fatto 300 volte il giro del monde

FIRENZE – 14 Febbraio 2020 – Si sono incontrati su una delle infrastrutture più importanti della linea, il nuovo ponte alle Cascine. È stato festeggiato così il decimo compleanno della T1 dai sindaci Dario Nardella, Sandro Fallani e Francesco Casini e dall’ad di Gest Jean-Luc Laugaa. Presenti  anche l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. Il primo viaggio della linea 1 da Villa Costanza-Stazione Santa Maria Novella risale infatti al 14 febbraio 2010 e poi dal 16 luglio 2018 si è aggiunto il nuovo tratto fino a Careggi.