Sfida

  • Fornire un nuovo servizio di trasporto pubblico per la mobilità sostenibile

90

lavoratori

Oltre 60

linee di bus

2,6

milioni di kilometri percorsi ogni anno

Soluzioni

Cilia Cilia Italia ha sede a Palestrina, in provincia di Roma. Nel corso degli anni, Cilia Italia si è costruita una solida reputazione nel settore dei trasporti pubblici e del turismo. La storia dell’azienda risale al 1920, anno in cui viene fondata Cilia S.p.A. La società inizialmente si specializza nel trasporto di merci. Negli anni 1930 e 1940, Cilia sviluppa il suo core business anche nel trasporto di passeggeri. Negli anni 1980, alla gamma di servizi offerti dalla società viene ad aggiungersi anche il servizio scuolabus.

Nel 2013, Cilia consolida le sue attività commerciali e diventa Cilia Italia S.R.L. di cui RATP Dev rileva il 51% di quote. La prossimità geografica del Lazio con la Toscana - dove RATP Dev è già presente - permette di generare un maggior numero di sinergie operative, in materia di management, di strumenti di gestione, di expertise tecnica e manutenzione.

Con 140 mezzi, circa 700 corse di media al giorno, 4,2 milioni di km l’anno percorsi, Cilia Italia copre le linee urbane, scolastiche o turistiche attraverso i comuni di Palestrina, Zagarolo, Bracciano, San Cesareo, Cave, Genazzano e Bellegra. Ma gestisce anche il TPL di Latina. Cilia Italia collega Roma con i centri commerciali e parchi più importanti della regione e propone il giro dei giardini del Vaticano.

Dal luglio 2018, Cilia gestisce il trasporto dell’Università LUISS: gli studenti, i docenti e il personale dell’Università Internazionale di Studi Sociali di Roma possono viaggiare gratuitamente nel campus universitario a bordo di navette elettriche e a gas naturale. Queste navette verdi sono anche connesse, tra logo e con gli utenti, grazie a un’applicazione rivoluzionaria interamente progettata e sviluppata da Cilia Italia, che consente di prenotare il posto e verificare la posizione del bus. Un’iniziativa pionieristica in Europa nel campo delle soluzioni di mobilità.

Da luglio 2018 Cilia Italia s.r.l. è anche capofila di CSC Mobilità, consorzio che riunisce imprese storiche del TPL, che dal 1 luglio 2018 ha in gestione il trasporto pubblico locale di Latina. Con 44 mezzi, percorre 1,7 milioni km annui con 270 media corse giornaliere. Con l’avvio della nuova gestione è stato rinnovato circa il 90% della flotta. Sono stati acquistati 39 nuovi bus quasi azzerando l’età media dell’intero parco che è divenuto il più giovane parco in Italia. La vendita dei titoli di viaggio è triplicata rispetto alla precedente gestione, anche attraverso serrati controlli di lotta all’evasione, rendendo così sostenibili gli investimenti fatti in autobus e in tecnologie.

Cilia bus a Latina

“Un nuovo servizio di trasporto pubblico a favore della mobilità sostenibile... un servizio moderno ed efficiente, in linea con gli standard europei.”

Damiano Coletta
Sindaco di Latina

Per saperne di piu

Cilia Italia

Andrea Buonomini

Direttore generale

Contattaci