Sfida

  • Offrire un trasporto più semplice, più comodo, moderno, innovativo e tecnologicamente avanzato in Toscana, per garantire i migliori livelli di servizio d’Europa.
  • Attenti alle peculiarità geografiche dove si opera, valorizzando il know-how locale.
  • La sfida è quella di avviare una nuova stagione del trasporto pubblico, con lavoratori protagonisti e passeggeri al centro dell’attenzione.

35

buses

36

employees, including 33 drivers

1.7

million kilometers traveled every year

Soluzioni

Autolinee Toscane S.p.A. è partecipata al 100% da RATP Dev dal 2007. Dopo anni in cui si è occupata della gestione del sistema bus principalmente nell'area di Firenze, dal 2021 la controllata opera servizi di autobus in tutta la Toscana. Il 1° novembre 2021 Autolinee Toscane ha rilevato l'intero sistema di trasporto pubblico regionale toscano, e detiene ora la concessione per tutti i trasporti pubblici della regione per i prossimi 11 anni.

Una sfida grande e senza precedenti per l'Italia. Autolinee toscane è subentrata, acquisendo tutti i bus, i depositi, gli uffici e assumendo tutto il personale delle 22 aziende che prima gestivano il servizio. Al momento, per numero di dipendenti, è la più grande impresa privata della Toscana. Questo successo è il risultato di un solido progetto volto allo sviluppo e al miglioramento del servizio autobus, con circa 5.000 dipendenti e 2.700 autobus che percorrono 110 milioni di km all'anno.

Autolinee Toscane, come gestore unico del servizio, lavora per rendere il trasporto pubblico uno strumento per migliorare la vita delle comunità toscane. L'azienda ha messo al centro i passeggeri, offrendo loro un servizio semplice, innovativo, tecnologico e moderno, anche con lo scopo di incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici, non come scelta obbligata, ma come alternativa valida, migliore, affidabile, comoda, sicura, puntuale ed ecologica. E, grazie all'offerta di gara, farà risparmiare alla collettiva diversi milioni di euro l'anno, investendo in 11 anni oltre 800 milioni.

Per raggiungere i suoi scopi, l'azienda sta lavorando a un progetto innovativo e pratico. Sotto la gestione di Autolinee Toscane, l'obiettivo è creare un grande servizio consolidato per soddisfare la domanda e elevare il livello di qualità.

Mugello
Il vostro futuro.
La nostra destinazione.

Per saperne di piu

Autolinee Toscane

Jean-Luc Laugaa

Direttore Generale

 

Contattaci