Puntiamo sull’innovazione per migliorare le nostre prestazioni ambientali e proporre soluzioni di mobilità sempre più rispettose dell’ambiente. Una delle nostre priorità è quella di diventare un attore di primo piano della città sostenibile, al fianco degli amministratori locali, delle autorità e degli utenti, conciliando performance operative, finanziarie e ambientali.

“Siamo molto lieti di lavorare con RATP Dev per fornire autobus ecologici alla città di Londra. Contribuiranno a migliorare la qualità dell’aria e offrire agli utenti un’esperienza di viaggio migliore. Si tratta di una tappa molto importante nella concretizzazione della volontà del sindaco di Londra di offrire ai suoi concittadini una rete più ecologica e sicura.”

Leon Daniels,

Direttore Generale Transport for London (2011-2017)

100%

Flotta di autobus RATP verdi nella grande periferia di Parigi entro il 2025

2

linee di autobus completamente elettrici a Londra dal 2018

50 volte inferiori

Emissioni di anidride carbonica per ogni corsa in metropolitana rispetto allo stesso itinerario percorso in auto

Processi

La crescita demografica, l’urbanizzazione e l’espansione delle metropoli - e delle megalopoli - creano nuove esigenze. Il numero delle persone che devono spostarsi da un punto all’altro della città aumenta ogni giorno di più. Come ridurre l’impatto sulla salute e la qualità dell’aria? La risposta è un trasporto veloce e affidabile, che offra ai passeggeri una soluzione comoda e gradevole.
È una sfida che si presenta sotto due aspetti. Sul piano globale, lavoriamo sulla transizione energetica, e su quello locale, offrendo  alle città servizi di trasporto pubblico studiati su misura, più puliti e più piacevoli.

L’unico modo per vincere questa duplice sfida è il trasporto pubblico di massa. Una corsa di metropolitana o di tram produce emissioni di CO2 cinquanta volte inferiori rispetto allo stesso tragitto in auto. La sola linea metropolitana espressa di Parigi, l’RER A, trasporta 1,2 milioni di persone al giorno. Ossia l’equivalente di un’autostrada a sessanta corsie.

Riduzione dell’inquinamento dell’aria, dell’inquinamento acustico e dei disturbi - RATP Group opera oggi a favore della città di domani. Il nostro piano Bus 2025 punta a rendere la flotta dei 4600 autobus della regione parigina 100% pulita – cioè 80% elettrica e 20% biogas – entro il 2025. Sarà un vero exploit e una prima mondiale.

La nostra strategia di mobilità integrata e sostenibile contempla tutte le tipologie di trasporto. Il che ci spinge a studiare modi per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività e anticipare i bisogni e gli usi futuri. Le innovazioni che ne risultano spaziano dai silenziosi tram a bassissime emissioni, ai freni dei treni a recupero di energia fino ai materiali ecologici, le stazioni a bassa energia e le navette o i bus elettrici. Ciascuna di queste innovazioni riflette il nostro impegno a favore dello sviluppo sostenibile. 

Un impegno che non si focalizza solo sulla tecnologia. In qualità di attore in tutti i tipi di mobilità, RATP Dev è perfettamente consapevole del ruolo che svolge in seno alle comunità. Per esempio, combattiamo lo spreco di risorse attraverso il riciclaggio, inviando gli oggetti perduti ad istituti di carità, promuovendo abitudini di guida a basso consumo di energia e recuperando le acque usate generate dalla pulizia dei veicoli.
 
Per fornire una soluzione alternativa o complementare ai veicoli privati, siamo impegnati nell’implementazione e la gestione di sistemi di trasporto a vantaggio sia degli utenti che delle autorità locali. Per far sì che il trasporto pubblico non sia solo una necessità ma una scelta deliberata.
 
Un altro nostro impegno è quello di integrare l’infrastruttura dei trasporti al tessuto urbano. L’estensione e la modernizzazione degli itinerari è una delle molle dello sviluppo delle città moderne e future. Città progettate tendendo presente il trasporto intermodale per permettere alla gente di spostarsi liberamente.

Glossario

Paratransit
RATP Dev ha sviluppato, in partenariato con Gruau, il primo veicolo europeo completamente elettrico per trasportare fino a 9 persone con mobilità ridotta. Migliore comfort per i passeggeri e minore impatto sull’ambiente - questa è quello che chiamiamo una
Biogas
Il gas generato dalla fermentazione di rifiuti organici provenienti dall’agricoltura, dall’industria e da altre fonti. Permette non solo di sfruttare i rifiuti in modo vantaggioso, ma offre anche una maggiore autonomia di guida rispetto alle batterie elet
Intermodalità
Combinazione di diversi mezzi di trasporto in un singolo spostamento. Una rete intermodale efficiente fluidifica il cambio da un sistema di trasporto all’altro (poli di scambio, biglietteria integrata, informazione utenti unificata...)
Agricoltura urbana
Coltivare ed allevare piccoli animali da fattoria in città. Preservare la biodiversità, valorizzare i rifiuti e (ri)creare aree verdi gradevoli come giardini condivisi, alveari, pollai o vigne.

Per saperne di piu

Catherine CHARDON
Catherine CHARDON
Direttrice Generale, RATP Dev Londra
Contattaci