La nostra strategia si basa su due cardini: l’open innovation e l’innovazione interna, sostenendo le start-up innovative e incoraggiando la creatività dei nostri collaboratori.

35,000

passeggeri trasportati durante tre mesi di test a bordo delle nostre navette autonome in tutto il mondo

4.9/5

punteggio di gradimento medio del cliente per “Slide”la soluzione di microtrasporto di RATP Dev sviluppata con il supporto tecnico di una start-up specializzata

56,000

corse offerte ogni giorno da WayzUp, la piattaforma di ride-sharing urbano in cui la RATP ha acquisito una partecipazione nell’estate del 2017

Processi

Con il nostro approccio di open innovation, offriamo soluzioni sempre più efficienti, attraenti e collegate sui 107 sistemi di trasporto che gestiamo in tutto il mondo.

Tutto questo è stato reso possibile grazie ai partenariati stretti con attori chiave della catena dell’innovazione. Incubatori  − Numa o Plug & Play − ed eventi professionali ad alto profilo − Viva Technology − ci aiutano a trovare le start-up che si inquadrano perfettamente nei nostri progetti.

Questi partenariati possono assumere forme molto diverse. Può trattarsi di accordi commerciali come quelli conclusi con Smoove per le bicilette in self-service e Yuso o MOIA per il microtransito Slide (???). Oppure dell’acquisto di quote, come nel caso di Swiftly, una start-up specializzata nell’analisi Big Data per la gestione delle flotte, o anche di piattaforme di ride-sharing come WayzUp e Communauto. Infine, esistono soluzioni specializzate che possono essere implementate congiuntamente, come TRILOGY per il Big Data. 
 
La RATP ha lanciato RATP Capital Innovation per dare impulso a queste iniziative investendo direttamente, o tramite fondi, in start-up innovative che operano in settori che sono le priorità assolute per RATP Dev e per il Gruppo RATP nel suo complesso.

In partenariato con queste start-up, creiamo una rete focalizzata sull’innovazione in un approccio win-win. Noi traiamo vantaggio dalla loro , creatività ed eccellenza nelle nuove tecnologie, offrendo in cambio il nostro know-how industriale, la nostra presenza internazionale, le nostre relazioni con le autorità competenti e gli utenti. Insieme, possiamo offrire il miglior “time-to-market” nelle nostre offerte.

 

Soluzioni veramente innovative 

TRILOGY: uno strumento unico che migliora le performance di servizio sui nostri autobus, tram e metro, e che contribuisce a lottare contro l’evasione tariffaria. Una soluzione orientata al futuro, basata sul Big Data e sul monitoraggio dei viaggi in tempo reale. TRILOGY è già operativo sui tram di Casablanca (Marocco) e Valenciennes (Francia).

Slide è una soluzione di microtrasporto implementata da due anni a Bristol, che propone un trasporto a richiesta in tempo reale. Slide è stata progettata, sviluppata e attivata in un tempo record di tre mesi, in partenariato con una start-up specializzata. Durante la fase di collaudo (dal 2016 al 2018), il traffico Slide ha registrato una crescita mensile regolare del 20%.

Con Transport for London, questo servizio è attualmente oggetto di un programma pilota di 12 mesi nel quartiere londinese di Ealing, in partenariato con MOIA. Il progetto pilota punta ad incoraggiare un maggior numero di abitanti di Ealing che normalmente prendono l'auto per i loro spostamenti a ricorrere ad alternative di trasporto sostenibili come le biciclette, i trasporti pubblici o la marcia a piedi

Parallelamente, promuoviamo l’innovazione interna fornendo strumenti di collaborazione e stimolando la creatività e l’iniziativa presso ciascuno dei nostri collaboratori in tutto il mondo. 
Il nostro piano Innov & Go interno promuove e premia questa energia creativa. Ogni concorso genera più di 100 progetti che vengono poi condivisi in tutto il Gruppo per essere applicati dappertutto come migliori pratiche.

Con il Gruppo RATP siamo anche i leader del settore della mobilità driverless, e vantiamo il più grande numero di passeggeri trasportati su linee metropolitane automatiche. Siamo anche pionieri nelle navette senza conducente. Una tecnologia che pilotiamo grazie al supporto di autorità attivamente impegnate in molte località, come Parigi, Boulogne-Sur-Mer e Vincennes in Francia, e l’University of Texas ad Austin.

Innovazione, impegno e obiettivi costanti: tre leve per migliorare le performance e la qualità dei nostri sistemi di trasporto e arricchire l’esperienza dei passeggeri.

Glossario

Open innovation
Innovazione basata sulla cooperazione e il dialogo interaziendale in uno spirito di condivisione, fiducia e apertura:
Smart garage
Garage provvisto di funzioni automatiche che aiutano gli autobus a parcheggiare senza l’azione del conducente. Risparmia tempo e gestisce in modo ottimale gli spazi di parcheggio.
Veicoli autonomi
Autobus elettrici senza conducente. Maggiore spazio interno grazie all’assenza del sedile del conducente. Sono anche molto adattabili e flessibili, e permettono di adeguarsi facilmente alla domanda coprendo, specialmente, anche le zone generalmente non se
Big Data
Elaborazione del gigantesco volume di dati e informazioni resi disponibili dalla tecnologia digitale. Il Big Data può essere applicato ai trasporti per migliorare il servizio al pubblico, come le informazioni sul traffico, le interruzioni del servizio, et

Per saperne di piu

Coralie TRIADOU
Coralie TRIADOU
Direttrice Microtransit
Contattaci