Da diversi anni ormai, RATP Dev è presente attivamente in Algeria, con l’apertura della metro di Algeri, dei sistemi tramviari in diverse città di tutto il paese e vari altri progetti in corso. I nostri collaboratori algerini hanno beneficiato del know-how degli esperti del Gruppo RATP – espatriati localmente - e di formazioni acquisite in Francia. L’obiettivo consiste nel trasferire la responsabilità a un dirigente algerino che svolgerà questo compito con la passione e la cura dei suoi predecessori espatriati.

Forti di queste esperienze e di questa dinamica, alcuni collaboratori si orientano a loro volta verso una carriera internazionale per passare la mano ad altri, in altre parti del mondo

È in corso la messa a punto di un centro di addestramento. Contiamo molto su RATP Dev per formare i nostri giovani ingegneri alle tecniche di trasporto guidato, una tecnologia assolutamente nuova in Algeria. Abbiamo anche alcuni dirigenti algerini che hanno seguito una formazione di RATP Dev a Parigi, e ne sono tornati molto soddisfatti."

Aomar Habdi,

CEO di Transtev

Processi

L’ambizione di RATP Dev è apportare il know-how del Gruppo RATP in un territorio e sviluppare i talenti esistenti sul posto. 

La nostra politica di gestione delle risorse umane illustra questo approccio e risponde tre obiettivi essenziali:

• Attirare i migliori elementi per sostenere la nostra crescita

• Sviluppare le competenze dei nostri collaboratori e favorire la mobilità interna

• Valutare e ricompensare le performance individuali

Il supporto di un Gruppo

Con i suoi 2.000 ingegneri, il Gruppo RATP apporta la propria esperienza ed competenza per la creazione e l’esercizio di sistemi di trasporto in tutto il mondo. 

Reclutamento del personale in loco

I nostri esperti e direttori reclutano i candidati ad alto potenziale del posto, che formeranno alla gestione operativa e alla manutenzione secondo i più alti standard internazionali. Per RATP Dev è essenziale prestare la massima attenzione alle specificità di ogni territorio e reclutare con cura i propri collaboratori, che saranno accompagnati nello sviluppo delle loro capacità.

Trasferimento di competenze

In Algeria, con il suo Istituto di formazione ferroviaria, e tra breve in Medio Oriente, RATP Dev si spinge ancora oltre creando centri di formazione  per trasmettere le nostre competenze nei trasporti ai nostri collaboratori (guida, normative ed esercizio).

Per le funzioni manageriali ad alta responsabilità (Direttore di Unità Operativa, Direttore delle Operazioni o della Manutenzione), sono predisposti programmi di mentoring e formazione personalizzata della durata di alcuni mesi per garantire il trasferimento di competenze tecniche e manageriali.

Promozione della mobilità interna

Grazie alla nostra cultura dell’eccellenza, condivisa da tutti i dipendenti del Gruppo nel mondo, RATP Dev si arricchisce di nuovi talenti che potranno sviluppare le loro carriere con il Gruppo tramite la mobilità interna.


 

Per saperne di piu

Yasmina SERIR HADJ
Yasmina SERIR HADJ
Direttrice delle Risorse Umane, RATP El Djazaïr
Contattaci