RATP Dev conduce un certo numero di azioni di cittadinanza attiva. Ho la fortuna di poter partecipare a un programma di mentoring con giovani provenienti da famiglie in difficoltà che vivono nel township di Alexandra Township, nella periferia di Johannesburg, insieme all’ONG Sizanani. Offriamo loro borse di studio, sostegno finanziario e - altrettanto importante - un accompagnamento personalizzato.

36 persone della Bombela Operating Company (BOC) – la filiale di RATP Dev in Sud Africa – si sono già impegnate come mentor. Il nostro ruolo: consigliare questi giovani, studenti delle scuole superiori o universitari, ed aiutarli a raggiungere i loro obiettivi professionali. Cerchiamo anche di allargare i loro orizzonti organizzando gite culturali e dando loro accesso a diversi strumenti (computer, collegamento Internet, etc.).

È un’esperienza molto proficua, sia per i giovani che per noi mentor

25.000

beneficiari di azioni svolte in tutto il mondo dalla Fondazione Gruppo RATP nel 2016.

10

programmi di assistenza in 8 paesi in 4 continenti

2.023

ore di volontariato offerte dal personale del Gruppo RATP nel 2016

Processi

Ridurre le distanze tra mondi diversi; aprire le porte, avvicinare le persone tra loro. RATP Dev si impegna nella solidarietà. Tramite la Fondazione del Gruppo RATP, partecipiamo a numerosi programmi in Francia e nel mondo, per promuovere l’accesso all’istruzione, al lavoro e alla cultura.

Accesso all’istruzione
L’istruzione è la migliore strada verso il successo. Incoraggiando finanziariamente i talenti e sostenendo le iniziative che facilitano l’istruzione e la formazione, la Fondazione del Gruppo RATP favorisce il successo dei giovani in difficoltà, quali che siano le loro origini o i loro percorsi.

Tramite il programma “Trajets d’avenir”, assegnamo delle borse di studio a studenti brillanti, in condizioni modeste, per aiutarli ad accedere a studi superiori o a percorsi di eccellenza. Questa assistenza finanziaria è completata da un accompagnamento collettivo o dal supporto di mentor - dirigenti del Gruppo RATP - volontari. Sciences-Po, l’INSA Centre Val de Loire e la St Mary's School Community di Johannesburg, in Sud Africa, sono alcune delle istituzioni partner di questo programma. 

Inoltre, sosteniamo delle ONG impegnate nell’istruzione per tutti. È il caso dell’associazione “Un Toit” à Bombay (Un tetto a Bombay), in India, che sponsorizza le ragazze di una baraccopoli di Mumbai per aiutarle a proseguire gli studi scolastici. 

Infine, in collaborazione con l’Agenzia francese per lo sviluppo e la Delegazione dell’Unione europea in Algeria, RATP Dev e la Fondazione del Gruppo RATP partecipano a un fondo di sostegno a progetti condotti da giovani algerini.  

Accesso all’occupazione
Per alcune persone provenienti da zone svantaggiate, o da ambienti modesti, trovare lavoro è più difficile. Per facilitare la loro integrazione, dare loro fiducia e stimolarne lo spirito di intraprendenza, lavoriamo con diversi enti e organizzazioni. 

In partenariato con “Pôle Emploi” - l’agenzia di collocamento francese - sei delle nostre reti di tutta la Francia offrono un mese di trasporto gratuito alle persone che hanno appena trovato lavoro. Perché nel primo mese, prima di ricevere la prima paga, la mobilità è essenziale. Un "coach per il lavoro" permette inoltre alle donne che hanno sospeso la loro carriera professionale di beneficiare di un supporto e di un accompagnamento personalizzato da parte di specialisti.
I progetti che abbiamo condotto in partenariato con l’ADIE in diverse regioni francesi e con l’associazione Alouette nelle Filippine hanno aiutato centinaia di persone a creare la propria attività grazie al microcredito. A Manila, dieci madri ricevono questo tipo di finanziamento per sviluppare un’attività artigianale oppure una piccola impresa. Perché le donne hanno un ruolo centrale nel progresso economico e sociale del loro paese. 

In Marocco, nel 2016, la Fondazione del Gruppo RATP si è impegnata insieme all’associazione Enfance Maghreb Avenir (EMA) per la creazione di un centro di formazione a Casablanca. Con un tasso di disoccupazione che sfiora il 35% per i giovani che vivono nella provincia di Nouaceur, nella periferia della capitale economica del paese, l’EMA sviluppa un’offerta di corsi di addestramento vocazionali per colmare la mancata corrispondenza tra la domanda e l’offerta di lavoro. Come operatore della prima tramvia di Casablanca, attraverso la sua filiale marocchina CASA TRAM, RATP Dev sostiene anche questo progetto per l’integrazione dei giovani attraverso un’azione di volontariato e mentoring.

Accesso alla cultura
Ampliare gli orizzonti e aprire nuove strade. Anche nel campo culturale, il Gruppo RATP cerca di sviluppare nuove possibilità. Lo fa tramite il supporto ad associazioni, come a “Charleville-Mézières”, dove ha luogo il festival mondiale del teatro delle marionette. Ma anche tramite partenariati con istituti culturali rinomati, perché un altro pubblico possa varcarne le soglie, ed ammirare le opere del Louvre o le mostre della Cité des Sciences et de l’Industrie di Parigi. 
Senza dimenticare gli eventi sportivi e le gite in natura. Come a Washington D.C. dove i bambini del quartiere povero di Wellington Park hanno potuto assistere alla partita di pallacanestro Washington Wizard (compresa la fase di riscaldamento!) o scoprire le gioie della vita in una fattoria durante le escursioni organizzate alla Cox Farm - una tenuta di 16 ettari nella periferia - grazie alla Horton’s Kids e alla Fondazione del Gruppo RATP. Questi partenariati sono basati su una visione comune della condivisione e dello scambio.

>> Per saperne di più, vi invitiamo a consultare il sito web RATP Group Foundation's website e @fondationratp su Twitter. 

Glossario

Accesso al lavoro
Sia per i giovani che per gli adulti in riabilitazione, la Fondazione supporta qualsiasi profilo e percorso di carriera, impegnandosi nel rispetto dell’equità dei generi e professionale.
Accesso all'istruzione
Finanziare chi ha talento, incoraggiare le iniziative a favore dell’istruzione e la formazione: la Fondazione accompagna verso il successo i giovani in difficoltà, di qualsiasi origine o percorso.
Accesso alla cultura
Supportare le associazioni che democratizzano l’accesso alla cultura, prendere iniziative per promuovere le pratiche artistiche: la Fondazione combatte l’isolamento e le barriere che vincolano le persone in difficoltà. Dando loro il gusto della scoperta.

Per saperne di piu

Arnaud LEGRAND
Arnaud LEGRAND
CEO, RATP Dev USA
Contattaci