La mobilità è un fattore essenziale di benessere e integrazione nella società. Per migliorare la vita di tutti i viaggiatori e facilitare ad ognuno l’accesso ai trasporti pubblici, RATP Dev ha creato FlexCité nel 2003.

FlexCité è una filiale di RATP Dev specializzata nei trasporti a richiesta e ai trasporti per utenti disabili, per aiutarli ad usufruire della mobilità flessibile e di un trasporto di alta qualità in condizioni ottimali. Innoviamo, inventiamo, proponiamo ed implementiamo soluzioni e servizi innovativi, per agevolare gli spostamenti ed approfittare della città in tutta libertà

6

filiali FlexCité impegnate nei servizi paratransit

2

piattaforme di mobilità, a Parigi e Annemasse (Francia)

1

paratransit, il veicolo elettrico pioniere dedicato ai trasporti PMR, sviluppato da RATP Dev e Gruau

Processi

Società responsabile e solidale,  RATP Dev è consapevole - e fiera - del suo ruolo civico. FlexCité ha pertanto stretto un partenariato con l’Académie du Service e la Fondation Hospitalière Sainte Marie. Questo partenariato ha permesso di creare una carta dello Spirito di Servizio e Assistenza, a cui aderiscono i suoi ambasciatori. Obiettivo: promuovere l’assistenza ai passeggeri e capitalizzare sulle migliori pratiche autisti/accompagnatori.

Al di là di questa azione, il nostro impegno, la mobilità per tutti, implica una politica dell’innovazione volontaristica ispirata ai tre concetti chiave che sono l’accessibilità, il rispetto e l’efficienza.

Accessibilità: un parco di veicoli adatti alle persone con mobilità ridotta e sedie a rotelle (elettriche o manuali). Questi veicoli sono provvisti di supporti tecnici (pedana, maniglia, ascensore elettrico, cintura a tre punti, etc.) e di allestimenti speciali: doppi sportelli, pavimento abbassato e corridoio largo di circolazione interna.

Accessibilità, anche, delle agenzie di vendita di FlexCité, dei supporti di comunicazione e dei siti web. Accessibilità, infine, dei nostri servizi. Per esempio, per alcuni servizi è possibile prenotare la corsa telefonicamente, via internet, e-mail, posta... o un tramite unapplicazione mobile.

Inoltre, i nostri team della centrale di mobilità e i nostri autisti/accompagnatori sono addestrati per gestire diversi tipi di handicap, che siano motori, visivi, mentali o uditivi. Per noi, rispetto, prossimità, ascolto e disponibilità sono valori fondamentali.

Essere efficienti significa sviluppare nuove soluzioni. Abbiamo pertanto creato l’e-TPRM - il primo veicolo elettrico dedicato al paratransit. Tra le sue caratteristiche figurano l’autonomia per tutto il giorno, una motorizzazione silenziosa e un’accelerazione progressiva per un trasporto sereno. L’e-TPMR è anche il primo veicolo elettrico con spazio per tre sedie a rotelle.

 

Glossario

Trasporto a richiesta
Detti anche servizi a chiamata. Un’offerta di trasporto pubblico locale da punto a punto, attivato su richiesta
Paratransit
I servizi paratransit sono studiati per persone con disabilità e per la terza e quarta età.
Centrale di mobilità
Propone informazioni multimodali e gestisce le prenotazioni per una determinata area

Per saperne di piu

Laure CHIRON-REDON
Laure CHIRON-REDON
Direttore di DRT/Paratransit e nuove mobilità, Business Unit Francia/Svizzera
Contattaci