La sicurezza fa parte integrante del nostro DNA e dei nostri valori. È un valore diffuso nella nostra azienda in maniera capillare - dalle sedi fino ad ogni rete locale - sotto forma di una politica specifica delle attività operative o di manutenzione, applicabile a tutte le nostre tipologie e soluzioni di trasporto di passeggeri.

"RATP Dev garantisce l’esercizio e la manutenzione di reti di trasporto pubblico con un impegno assoluto e senza compromessi verso la sicurezza dei passeggeri, dipendenti, utenti, fornitori di servizio e terzi.”

Philippe Diebold, Direttore Tecnico, RATP Dev

20.000

numero di scolari che la nostra campagna - in collaborazione con Casa Transport e CNPCA - ha istruito sulle regole di sicurezza nel tramway di Casablanca.

Oltre 600

numero di visitatori nella Giornata di Prevenzione dei Rischi tenutasi il 3 ottobre 2019 dalla nostra rete TUL a Laon, in Francia

4

cardini della nostra visione della Sicurezza: Un sistema di gestione della sicurezza solido. Un’organizzazione robusta, con ruoli e responsabilità chiaramente definiti. Un sistema di monitoraggio completo combinato a un approccio di miglioramento

Processi

A prescindere dal tipo di trasporto o dal paese in cui opera, RATP Dev garantisce la gestione e la manutenzione delle reti di trasporto pubblico con un impegno assoluto e senza compromessi verso la sicurezza dei passeggeri, dipendenti, utenti, fornitori di servizi e terzi.

La nostra Politica di Sicurezza ci permette di raggiungere i più elevati standard in materia sicurezza e di migliorarci costantemente in questo campo.

Dal gradino più alto a quello più basso, la nostra organizzazione è governata e guidata dalla nostra Politica di Sicurezza per garantire la sicurezza a tutti i passeggeri che utilizzano le nostre reti ferroviarie e stradali, ai terzi con cui condividiamo la strada, e a tutti i nostri dipendenti, fornitori di servizi e subappaltatori, conformemente alla normativa specifica di ogni paese per ogni tipologia di trasporto.

Uno dei fondamenti della nostra Politica di Sicurezza è l’SMS (Safety Management System), un sistema che implementiamo in tutte le nostre reti per garantire la conformità alle direttive e alle procedure relative alla sicurezza, secondo le leggi locali. Questo sistema comprende lo svolgimento di audit interni, volti a valutare l’adeguatezza, la qualità e l’efficienza dei processi risultanti dalle azioni intraprese dalle nostre società operative. Si tratta di controlli che vengono svolti regolarmente da esperti appartenenti al dipartimento tecnico di RATP Dev in collaborazione con il servizio di audit e ispezione interno del Gruppo RATP. Grazie a questo sistema, siamo in grado di garantire l’implementazione di elevati standard di sicurezza sull’insieme delle nostre reti in tutto il mondo. Ogni anno, tutte le nostre società operative svolgono una campagna di autovalutazione sulle loro pratiche di ispezione interne in merito alla sicurezza ferroviaria e stradale. Questo permette all’insieme del Gruppo di potersi avvalere di un quadro comune per la valutazione dell’idoneità di queste ispezioni dei principali processi di sicurezza sulle nostre reti.  Giorno per giorno, promuoviamo lo sviluppo e il miglioramento della nostra cultura della sicurezza. La sicurezza è un valore a cui aderiscono i nostri collaboratori addetti all’esercizio e il nostro management, e si basa sull’impegno di tutti i nostri team. Abbiamo anche creato un “Comitato per la Sicurezza”, composto dai nostri esperti in materia, che delibera sulla nostra strategia di sicurezza stradale e ferroviaria, sulla sua implementazione e il suo miglioramento continuo attraverso la condivisione delle migliori pratiche.

Per RATP Dev, la sicurezza è la priorità numero uno. La sicurezza riguarda ognuno di noi, a tutti i livelli di responsabilità aziendale. In questa ottica, organizziamo regolarmente iniziative di responsabilizzazione rivolte ai nostri dipendenti e al pubblico generale, in merito alla sicurezza stradale e alle regole di prevenzione dei rischi sulle nostre reti. Per esempio:

  • RATP Dev Londra ha lanciato un programma pilota con sessioni di addestramento alla sicurezza per i suoi conducenti nei garage di Tolworth, Epsom e Fulwell. Da quando è stato avviato il programma, il numero di incidenti che hanno coinvolto pedoni e ciclisti si è ridotto drasticamente. Questo programma semestrale è stato sviluppato in partenariato con Transport for London’s (TfL) Bus Safety Innovation Fund e in collaborazione con la London Cycling Campaign (LCC), che punta a una riduzione del 65% del numero di incidenti mortali o gravi sulle strade della capitale inglese entro il 2022.
  • A Casablanca, RATP Dev ha unito le sue forze con l’ente dei trasporti Casa Transport e il CNPAC (comitato nazionale per la prevenzione degli incidenti del traffico) per trattare la problematica relativa alla sicurezza stradale. Sono state organizzate visite presso le scuole locali per promuovere le regole di sicurezza stradale ed insegnare ai bambini ad usare correttamente il tram. Nel 2019, la campagna di responsabilizzazione ha raggiunto circa 40 scuole per un totale di 20.000 bambini.
  • Alla 18a edizione del concorso per l’innovazione interna Innov & Go, Cars Perrier - una delle società operative di RATP Dev dell’Ile-de-France - ha presentato la sua Giornata per la Sicurezza. L’evento ha riscosso un grande successo. Nel giro di un anno, l’iniziativa è stata adottata da ben quattordici filiali in Francia, a Londra e ad Hong Kong. L’obiettivo dell’evento è di responsabilizzare i collaboratori sui rischi stradali attraverso una serie di attività e stand a tema organizzate insieme a diversi attori della sicurezza (pompieri, compagnie di assicurazione etc.) Affinché ciascuno comprenda meglio i rischi della strada e, in definitiva, contribuisca a ridurre il numero di incidenti.

Grazie alla nostra ampia presenza internazionale, i nostri dipendenti possono trovarsi esposti a specifici rischi locali, secondo il paese in cui si trovano. Che si tratti di collaboratori in trasferta, espatriati o staff locale, la sicurezza del nostro personale è per noi una priorità assoluta. In linea con l’approccio del Gruppo RATP, abbiamo elaborato delle linee guida per la sicurezza per i nostri dipendenti che devono viaggiare, nonché dei processi e delle procedure da mettere in pratica per gestire al meglio la sicurezza del personale, in base ai rischi locali. Questo ci ha condotto a stringere un partenariato speciale con International SOS, un’azienda di servizi di sicurezza internazionale. Inoltre, implementiamo un programma di certificazione ISO 45001 (Salute e Sicurezza sul Lavoro). Tre delle nostre società operative sono state certificate nel  2019 e ne sono previste altre 7 entro i prossimi due anni.

Glossario

SMS = Safety Management System (sistema di gestione della sicurezza)
Il sistema di gestione della sicurezza SMS è un processo sistematico e completo che aiuta a gestire e mantenere sotto controllo i rischi relativi alla sicurezza associati ad una determinata attività. Definisce la politica di sicurezza, nonché l’organizzaz
Miglioramento continuo
Operational approach aimed at progressively reducing dysfunctions in processes and improving their efficiency. As set out in its safety policy, RATP Dev applies the PDCA principle (Plan, Do, Check, Act). This consists of defining the policy, objectives, a
Ispezioni interne
Le ispezioni interne servono a rinforzare e rendere sistematiche le procedure di controllo della sicurezza per garantire la fluidità delle operazioni quotidiane dell’azienda. Vengono svolte da direttori per garantire l’efficacia dei controlli di sicurezza
Audit interno
L’audit interno è una procedura indipendente, obiettiva e imparziale, svolta nell’ambito dell’organizzazione da esperti che non sono direttamente coinvolti nell’applicazione dei processi auditati. L’obiettivo dell’audit interno è di valutare i processi de

Per saperne di piu

Philippe DIEBOLD
Philippe DIEBOLD
Direttore tecnico, RATP Dev
Contattaci