Per la prima volta in Italia, da agosto 2019, Luiss, con CiliaItalia, offre uno Shuttle Service completamente ecologico per studenti, professori e staff.

ROMA - 8 Agosto 2019 - Per la prima volta in Italia, da agosto 2019, Luiss offre uno Shuttle Service completamente ecologico per studenti, professori e staff.

Il servizio è attivo dal 26 agosto. Le navette, inizialmente a gas naturale e a breve anche elettriche, consentono di viaggiare da una sede ad un'altra dell'Ateneo a Roma, in modo sostenibile e connesso, grazie alla gestione delle corse tramite Luiss App.

Con l'inizio del nuovo anno accademico, per evitare code e attese, è necessario prenotare e confermare le corse fino a 5 minuti prima della partenza e salire a bordo validando un QR Code. La App consente inoltre di verificare la posizione delle navette e i tempi di arrivo alla fermata, prenotare un posto sulle vetture accessibili a persone con mobilità ridotta. Le corse già prenotate, che non possono più essere utilizzate, devono essere preventivamente e necessariamente cancellate.

Il servizio, disponibile dal lunedì al sabato, prevede anche paline elettroniche nei Campus di Via Parenzo e Viale Romania, per aggiornamenti in tempo reale sulle corse.

Lo Shuttle Service, gestito da Cilia Italia (RATP Development), e in partnership con Acea Energia ed Electric Drive Italia, amplia in un'ottica di mobility as a service il progetto Luiss Green Mobility, il primo servizio universitario in Europa di mobilità intelligente, condivisa e sostenibile, che già conta 10 bici a pedalata assistita, 8 auto elettriche e 34 punti di ricarica nei Campus. Da marzo 2018 a luglio 2019, sono stati effettuati quasi 6 mila noleggi, per oltre 58 mila km percorsi, con un risparmio di 6.515 kg di CO2.