Aspettando Sirio, sotto sole e pioggia (Corriere fiorentino)

Corriere08-08-2018Corriere fiorentino – 08 agosto 2018 – di Giulio Gori – Guai a intralciare la bella vista dei pali della tramvia. Alla stazione di Santa Maria Novella, le quattro fermate del T1 Leonardo non hanno pensilina. Così, fiorentini e turisti aspettano la propria corsa senza alcun riparo, che sia il sole d’agosto o i temporali estivi come quello di ieri sera. Il motivo, riferiscono da Gest, la società che gestisce la tramvia, è il no arrivato dalla soprintendenza di belle arti e paesaggio. Le tettoie per le fermate del tram disturberebbero la vista sulla basilica di Santa Maria Novella. Ecco perciò che, dove per oltre vent’anni sorgeva la superpensilina di Cristiano Toraldo di Francia, oggi non vengono autorizzate neanche piccolissime tettoie. Leggi l’articolo integrale

Sirio ogni 4 minuti. Intensificate le corse (Nazione Firenze)

Nazione01-08-2018La Nazione Firenze – 1 agosto 2018 – Dal prossimo 27 agosto i tram della linea T1 Leonardo Villa Costanza-Gareggi passeranno ogni 4 minuti invece che ogni 6, come accade adesso sulla base dell’orario estivo. La seconda novità in ponte scatterà invece lunedì 20 agosto con il prolungamento serale delle corse verso Gareggi e l’equiparazione a quelle del servizio in direzione Scandicci: l’ultimo passaggio da Santa Maria Novella in direzione dell’ospedale fiorentino sarà alle 00.30 dalla domenica al giovedì (nei fine settimana è infatti confermato il consueto prolungamento notturno). Le decisioni sulle nuove modalità del servizio della linea T1 della tramvia sono emerse, ieri, al termine dell’incontro tra i Comuni di Firenze e Scandicci e la società Gest. Leggi l’articolo integrale

Da fine agosto un tram ogni 4 minuti (la Repubblica Firenze)

repubblica01-08-2018la Repubblica – 1 agosto 2018 – Tramvia, due obiettivi centrati. Tutti e due riguardano l’appena inaugurata linea Ti Scandicci-Careggi. Dal 20 agosto ci sarà un tram di notte dalla stazione a Careggi, l’ultimo partirà alle 00,30, invece che alle attuali 23,50, e arriverà al capolinea verso le una. Ci vorrà di più per combattere l’eccessivo sovraffollamento della linea: solo dal 27 del mese verranno ravvicinate le frequenze dei Sirio. Che non passeranno più a 6 minuti di distanza l’uno dall’altro, come è l’attuale orario estivo, ma a 4 minuti (4,20 per l’esattezza matematica) come nelle ore di punta d’inverno. Leggi l’articolo integrale

I turisti scoprono il tram e il fiorentino si stringe (la Repubblica Firenze)

repubblica28-07-2018la Repubblica Firenze – 28 luglio 2018 – di Ilaria Ciuti – Cronaca di una giornata d’estate in tramvia stazione – Villa Costanza e ritorno, tra le una e le tre di ieri, con la smania di passare dal caldo torrido di fermate, dove a suo tempo la sovrintendenza vietò le tettoie, all’aria condizionata del tram. Una pacchia il tram concordano tutti i passeggeri, gli scandiccesi, i fiorentini e gli abitanti dell’hinterland. Scontenti, però, del recente assalto alla diligenza da parte dei tantissimi turisti più valigie che scendono dai Flixbus al parcheggio di Villa Costanza in  corrispondenza della fermata capolinea di Scandicci. Leggi l’articolo integrale… 

Il notturno mancato? Questione di sicurezza (Nazione Firenze)

Nazione24-07-2018JLNazione Firenze – 24 luglio 2018 – Ma la Tramvia, la nuova moderna tramvia, perché deve
chiudere i battenti, pardon i binari, prima di mezzanotte? Rischiamo davvero di ritrovarci a
bordo di una zucca come Cenerentola? Facile ironia a parte, il problema vero si chiama manutenzione. Gest lo ha già fatto presente in più occasioni. In ballo ci sono la sicurezza e la pulizia dei mezzi e dei binari. Alle una di notte è necessario che l’elettrificazione del tracciato sia sospesa per consentire la manutenzione dei binari e della struttura aerea dell’infrastruttura. Tre ore e mezzo di stop (alle 4 e mezzo del mattino riparte la prima corsa) per svolgere una serie di procedure. La pulizia dei vagoni, certo, ma anche il riempimento degli impianti di sabbiatura, per esempio, quelli che vengono impiegati nei veicoli su rotaia per aumentare l’aderenza tra la ruota e la rotaia. Leggi l’articolo integrale… 

D tram chiude alle 23:37.«È troppo presto» (Nazione Firenze)

Nazione24-07-2018La Nazione Firenze – 24 luglio 2018 – Paola Fichera – La speranza è che, davvero, sia solo una fase di assestamento, ma il dato di fatto è che per gli abitanti di Rifredi la linea 3, prolungamento della Ti da Stazione a Gareggi, porta in dote al momento un accorciamento del servizio serale. L’ultima corsa utile sui binari per chi lavora fino a tardi in centro è quella delle 23,37 che arriva all’ingresso di Gareggi alle 23 e 56. Un’ora in meno rispetto al precedente servizio Ataf che invece mantiene, per tutti gli altri quartieri, l’ultima corsa dalla Stazione alla periferia a mezzanotte e mezzo. Leggi l’articolo integrale

Linea 3, esordio positivo (La Nazione Firenze)

Nazione18-07-2018La Nazione Firenze – 18 luglio 2018 – di Olga Mugnaini – Ha solo due giorni di vita, ma i fiorentini sembrano averla già presa in confidenza. Ieri mattina la tramvia diretta a Gareggi era affollatissima, complice probabilmente anche la possibilità di viaggiare gratis per i primi 15 giorni. Per vedere che effetto fa Firenze vista dalle rotaie della T1 Leonardo, il sindaco Dario Nardella ha presto tutta la sua giunta e anche ieri ha sviaggiato da Santa Maria Novella verso il polo ospedaliero, facendo tappa
in piazza Dalmazia, in modo da parlare con le persone, ascoltare critiche e ricevere complimenti. Leggi l’intero articolo…

Debutta la tramvia, è festa “Firenze sembra più europea” (la Repubblica Firenze)

Repubblica17-07-2018la Repubblica Firenze – 17 luglio 2018 – «Loro chiacchierano, noi facciamo». Il sole picchia già forte quando alle 9.30 il sindaco Dario Nardella, reduce da 5 scarrozzate sulla nuova linea della tramvia e altrettante fermate con annesso caffè al bar, si sofferma sul nuovo colpo d’occhio dei binari: «Ma lo vedete? Qualcuno ha detto che avremmo sventrato Firenze ma vi pare? La verità è che oggi siamo partiti per l’Europa. Noi questa città la stiamo cambiando» rivendica. «Ora Firenze è più europea». Leggi l’articolo integrale

Inaugurato il tratto stazione-Careggi (Il Tirreno)

Tirreno17-07-2018Il Tirreno – 17 luglio 2018 – Inaugurata a Firenze la nuova linea tramviaria,Leonardo: 26 fermate, 11,5 km da Scandicci all’ospedale di Careggi, con percorrenza di 40 minuti. Il primo viaggio ieri alle 5,38, con a bordo il sindaco Dario Nardella, che ha poi presenziato davanti al policlinico alla cerimonia con le autorità […] La frequenza a regime sarà di 4 minuti e 20 secondi, 500 corse al giorno. Gratis le prime 2 settimane. Leggi l’articolo integrale