RATP DEV è presente in Italia dal 2002 con la sua succursale. Nel 2011 viene costituita la filiale RATP Dev Italia che è diventata negli anni un punto di riferimento nel settore della mobilità pubblica, in quanto sintesi efficace tra i punti di forza e le esperienze del Gruppo RATP e le specificità, competenze e professionalità italiane.

Il trasporto pubblico pone sfide delicate: conciliare le esigenze di un servizio efficace per la comunità con il rispetto dei budget a disposizione, e nel contempo coordinarsi con gli enti locali - che sono garanti di fronte alla popolazione della qualità del trasporto e della tutela dell'ambiente.

Operare con efficienza in questo ambito significa dunque avere un'organizzazione estremamente flessibile e saper dialogare con un grande numero di realtà istituzionali.

Non solo: significa garantire informazioni corrette e prospettive di trasporto affidabili, ma soprattutto significa guadagnarsi sul campo la fiducia di tutti, ogni giorno.

RATP Dev Italia garantisce tutto questo grazie alla sua storia e alla sua struttura uniche:

freccia Si avvale di un team di lavoro esperto sia nell'ambito tecnico che nella gestione del servizio; il team di lavoro è prevalentemente italiano, perché la scelta aziendale è quella di portare le conoscenze sul territorio rispettandone le specificità, facendo crescere le competenze localmente e formando in loco le persone che saranno protagoniste dei successi futuri.

freccia Può gestire reti complesse e strutturate di ogni dimensione – dai piccoli centri alle grosse metropoli o a bacini di Comuni, fino ad intere Regioni.

freccia Supporta attivamente le necessità del territorio locale e della sua Amministrazione grazie alla sua flessibilità: facendo fronte a richieste di nuove progettazioni, variazioni nel servizio, riprogettazioni parziali, e ad ogni altra evenienza con l'affidabilità e l'efficienza necessarie, e con la certezza che quanto proposto sarà fattibile e porterà i benefici previsti.

freccia Mette a disposizione dei propri clienti un sistema informativo all'avanguardia, da cui è possibile estrapolare in autonomia informazioni attuali e previsionali, nell'ottica di una collaborazione funzionale tra fornitore e cliente per raggiungere insieme i risultati migliori.

Questi risultati sono possibili solo attraverso una precisa combinazione di fattori: essere presenti localmente sul territorio italiano, avere dei professionisti locali altamente qualificati e opportunamente formati con provata esperienza nazionale e internazionale, disporre dei mezzi tecnologici e finanziari di un grande gruppo, sinonimo di mobilità pubblica in tutto il mondo.

ratp-dev-italia-bus

ratp-dev-italia-operativa

ratp-dev-italia-fermata

ratp-dev-italia-tram